INIZIA A SAN DONA’ IL “TROFEO ECCELLENZA 2017/2018”

farolini_passaggio_petrarca_conad

(Reggio Emilia, 13/10/2017) – E’ una pausa salutare quella del Campionato italiano di Eccellenza per un Conad Rugby Reggio ancora fermo al palo con zero punti in classifica. Una pausa che però sarà trascorsa in campo visto che sabato a San Donà del Piave (VE) comincia il Trofeo Eccellenza (il torneo riservato alle squadre non qualificate per le coppe europee) che vede i “Diavoli” impegnati nella Poule A insieme ai veneziani e al Mogliano (atteso sul campo della Canalina il 21 ottobre). La formula del Trofeo Eccellenza prevede due gironi da tre squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone: le prime due classificate si qualificano automaticamente alla Finale in programma il 31 marzo 2018. Nel momento difficile della stagione, è capitan Davide Farolini a metterci la faccia spronando i compagni a riprendere già da sabato prossimo a San Donà il cammino.

“Io sono una persona di poche parole. A volte basta uno sguardo per trasmettere ai compagni ciò che serve. E in questo momento serve ricordare e ricordarci tutti quanti che abbiamo delle responsabilità e che dobbiamo tutti insieme capire dove sono i problemi e impegnarci nel risolverli. Abbiamo incontrato le tre squadre più forti del campionato, di cui due in trasferta. Non credo che a Padova e Calvisano faranno punti altre squadre. Ecco, questo è il dato che mi consola e mi fa ben sperare per il futuro”.

Ora però testa e gambe concentrare per il Trofeo Eccellenza. “C’è una coppa da disputare, e noi non la snobbiamo assolutamente. Anzi, vogliamo arrivare fino in fondo”.

Questa la formazione annunciata del Conad Reggio: Gennari; Fontana, Costella, Scalvi, Paletta; Farolini (cap), Daupi; Mordacci, Balsemin, Rimpelli; Devodier, Du Preez; Celona, Manghi, Quaranta. A disp: Gatti, Saccà, Bordonaro, Visagie, Dell’Acqua, Messori, Ferrarini Alberto, Canali/Caminati. All. Manghi.

Arbitra Bottino di Roma, coadiuvato da Favero (TV) e Giacomini-Zaniol (TV).