INGAGGIATO L’AMERICANO ROLAND SUNIULA

suniula_bergonzi

(Reggio Emilia, 17/11/2017) – Colpo di mercato per il Conad Reggio. I “diavoli” hanno infatti ingaggiato l’esperto “tre quarti” americano Roland Suniula, arrivato oggi nella nostra città e già convocato per la partita in programma domenica 19 novembre a Viadana. Suniula ha 30 anni ed è nato a Pago Pago, nelle isole Samoa statunitensi. Proprio negli States ha cominciato la sua carriera giocando con gli Ohio Aviators (squadra dove hanno militato anche Filippo Ferrarini e Luciano Rodriguez) e con i Chicago Griffins. Nel 2012 decide di provare l’esperienza europea giocando per quattro stagioni nel campionato francese con Auch, Vienne e Chalon. Alto 1,75 per 90 kg di peso, Suniula vanta 17 caps con la nazionale americana. Insieme alle “Eagles” ha anche partecipato a due edizioni della Coppa del mondo di rugby. Ora per lui arriva la prima esperienza italiana grazie al Conad Reggio che lo ha accolto questa mattina alla Canalina dove Suniula ha conosciuto il presidente Giorgio Bergonzi e il direttore generale, nonché coach della prima squadra Roberto Manghi.

“Roland è un giocatore di esperienza che ha disputato ben due edizioni della Coppa del mondo – commenta Manghi – Crediamo quindi che possa essere la pedina giusta da inserire per far crescere i nostri giovani. Tra le sue caratteristiche spiccano l’abilità nel placcaggio e la potenza, due doti che ci faranno molto comodo”.

Quella dei Suniula è una dinastia di rugbisti. Anche i fratelli Andrew e Shalom, infatti, sono giocatori professionisti.